Consiglio bici per muoversi a Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edoardo Loiudice
     
    .

    User deleted


    Buonasera, sono nuovo del forum e non mi sono presentato nella discussione "presentati" perchè in realtà non ho nulla da dire in quanto sto scrivendo qui proprio in cerca di consigli per l'acquisto di una bicicletta per iniziare a muovermi a Roma.
    Detto questo, io ho cercato in giro sia online che in negozio fisico, ma non so bene cosa cercare in una bici. Sono alto 1.80 m e avrei intenzione di usare la bici per tragitti di 3-4 km al giorno (soprattutto la sera per andare e tornare dalla piscina). Il percorso prevede qualche salita di cui una un po impegnativa e quindi mi ero orientato su una bici con cambio a 21 velocità (anche perchè poi non è detto che non faccia percorsi più lunghi in giorni che lo permettono). Mi ero indirizzato anche verso una bici con copertoni più larghi perchè tra buche e strade bagnate non mi sento troppo sicuro sulle ruote sottili delle bici da città (sarei felice di essere smentito su questo punto). Il budget massimo è 300€ ma l'importante per me è trovare una bici affidabile e che mi soddisfi a pieno. Grazie mille delle eventuali risposte e buone feste :D

    EDIT: mi sono presentato secondo le regole del forum (scusatemi per lo sgarro)

    Edited by Edoardo Loiudice - 24/12/2015, 00:10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 23/12/2015, 23:24) 
    Detto questo, io ho cercato in giro sia online che in negozio fisico, ma non so bene cosa cercare in una bici. Sono alto 1.80 m e avrei intenzione di usare la bici per tragitti di 3-4 km al giorno (soprattutto la sera per andare e tornare dalla piscina). Il percorso prevede qualche salita di cui una un po impegnativa e quindi mi ero orientato su una bici con cambio a 21 velocità (anche perchè poi non è detto che non faccia percorsi più lunghi in giorni che lo permettono). Mi ero indirizzato anche verso una bici con copertoni più larghi perchè tra buche e strade bagnate non mi sento troppo sicuro sulle ruote sottili delle bici da città (sarei felice di essere smentito su questo punto). Il budget massimo è 300€ ma l'importante per me è trovare una bici affidabile e che mi soddisfi a pieno.

    I cardini mi sembrano (leggendo anche la presentazione) questi:
    - strade dissestate
    - distanza non lunghissime a allungabili in prospettiva
    - zaino
    - cambio

    io ti suggerirei una bici da trekking,
    - pneumatico da 35 / 40 con battistrada pronunciato ma non tassellato come quello di una mtb,
    - cambio a 21 velocità anche se ne bastano meno
    - portapacchi di serie su cui legare lo zaino,
    - la posizione del corpo è eretta rispetto alla mtb e consente di tenere d'occhio meglio il traffico

    L'altezza non dovrebbe essere un problema se prendi un prodotto di marca,
    per i prezzi non saprei, l'Atala è abbastanza diffusa ma ci sono anche altre marche.

    Vediamo se qualcuno ha altri consigli.

    marco

    p.s.: molto apprezzata la presentazione anche tardiva ;)
     
    .
  3. Edoardo Loiudice
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta,
    mi dispiace dirti però che ho già provveduto all'acquisto :lol: per fortuna sono andato da un privato veramente bravo e appassionato del mestiere che mi ha consigliato e fatto provare diversi tipi di bicicletta. Alla fine la scelta si era ridotta ad una bici della tipologia che mi hai consigliato tu, la Adriatica Cruiser Man nera (bici bellissima, scivola che è una bellezza), e una bici pieghevole Schiano Riducibile 20". Alla fine, penso con tuo dispiacere, ho optato per la pieghevole ed il motivo è semplice: FURTI. Io non ho un garage o comunque la possibilità di chiudere la bici nell'ingresso del condominio per la notte, e lasciare la bici legata al palo di ingresso del condominio (anche se il mio condominio si trova in un complesso condominiale con giardino interno) non mi sembrava la mossa migliore, soprattutto se avessi dovuto lasciare li la bellissima Adriatica di cui ti parlavo. Quindi alla fine la pieghevole la prendo e me la carico fin dentro casa, così evitiamo spiacevoli inconvenienti. Non ho mai subito il furto dell'intera bici, ma una volta mi sono dovuto fare svariati chilometri per tornare a casa dopo il furto del sellino, e non è stata per niente una bella esperienza :D
    Per informazione aggiungo che la Schiano Riducibile l'ho acquistata per 260€ compresa di catena e luci. La Adriatica sarebbe costata circa 10€ di meno.
    Grazie mille ancora per la risposta e buon anno! :lucetta:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 11:07) 
    Grazie mille per la risposta,
    mi dispiace dirti però che ho già provveduto all'acquisto :lol: per fortuna sono andato da un privato veramente bravo e appassionato del mestiere che mi ha consigliato e fatto provare diversi tipi di bicicletta.

    un privato che ha un sacco di biciclette ? :blink:
    Intendi un negozio di bici ?


    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 11:07) 
    Alla fine, penso con tuo dispiacere, ho optato per la pieghevole

    Tuttaltro ! ce l'ho anche io una pieghevole e ne sono soddisfattissimo.
    Ci avevo pensato a proportela anche perchè tu sei relativamente vicino alla metro B (Policlinico) e quindi una pieghevole allunga enormemente, ma siccome non hai parlato di intermodalità ho pensato non ti interessasse.

    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 11:07) 
    Per informazione aggiungo che la Schiano Riducibile l'ho acquistata per 260€ compresa di catena e luci.
    La Adriatica sarebbe costata circa 10€ di meno.
    Grazie mille ancora per la risposta e buon anno! :lucetta:

    Grazie di che ? si paga :D

    ci aspettiamo in cambio una scheda sulla Schiano riducibile appena l'avrai provata nel quotidiano.
    :B):

    ciao e buone feste
    marco
     
    .
  5. Edoardo Loiudice
     
    .

    User deleted


    Sisi con privato intendevo negozio non Decathlon e similari ahah, comunque si la scelta della pieghevole è stata azzeccata anche per la metro che posso sfruttare con più facilita (magari non nelle ore di punta) e questo mi permette di muovermi più pulito invece di prendere l'enjoy (vado spesso all'eur perchè la mia ragazza abita li) e in questo periodo di allarme smog penso sia una buonissima alternativa. A questo proposito, mi consigli una mascherina per muovermi nel traffico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 12:16) 
    Sisi con privato intendevo negozio non Decathlon e similari ahah,

    OK, puoi anche scrivere chi è il negoziante se pensi che ti abbia seguito in modo serio e competente.

    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 12:16) 
    comunque si la scelta della pieghevole è stata azzeccata anche per la metro che posso sfruttare con più facilita (magari non nelle ore di punta) e questo mi permette di muovermi più pulito invece di prendere l'enjoy (vado spesso all'eur perchè la mia ragazza abita li)

    Ottimo. stai scoprendo altri benefici cui inizialmente uno non pensa.

    Se devi trasportare qualcosa di impegnativo o accompagnare una persona e non hai l'Enjoy (o Car2go o CarSharign Comunale) vicine
    puoi sempre prendere la bici raggiungerle, infilare la bici nel bagagliaio (prova prima se c'entra) e poi tornare indietro a prendere carico e/o persona. ;)

    CITAZIONE (Edoardo Loiudice @ 30/12/2015, 12:16) 
    A questo proposito, mi consigli una mascherina per muovermi nel traffico?

    Qualcosa trovi nella discussione "mascherina x lo smog?" (link)

    ciao
    marco
     
    .
5 replies since 23/12/2015, 23:24   760 views
  Share  
.