ATAC - Acquistare i biglietti con il telefonino

per ora solo Android ed Ios

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    Io ho l'abbonamento ma segnalo questa novità perchè mi è capitato di essere in compagnia con persone che non avevano l'abbonamento, né i soldi spicci per prendere il biglietto.

    Per chi come noi trasporta la bici in metro, per ora è fungibile solo per l'uso con la pieghevole, che non paga mai.

    Per chi ha la bici normale se non ha l'abbonamento ci vuole un biglietto aggiuntivo per la bici,
    e non credo si possa acquistare più di un biglietto contemporaneamente, anche se avrebbe senso anche per chi non porta la bici ma magari sale sui mezzi con i figli o comunque insieme ad altre persone.

    Info sul sito ATAC: (link)
    "BiPiù è sicuro, semplice e veloce.
    Con il nuovo sistema, che si aggiunge alle modalità di pagamento tradizionali, puoi acquistare e convalidare i titoli BIT100 minuti e l´abbonamento Mensile Personale direttamente dal tuo cellulare.
    [...]
    2 - Scegli il metodo di pagamento. I titoli sono acquistabili tramite carta di credito (circuito Visa e Mastercard), Bemoov, in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay o tramite un Borsellino ricaricabile myCicero®.

    3 - Acquista i titoli di viaggio (disponibile solo con dispositivi Android e Ios). Accedi alla sezione dell´app Trasporto Regionale > Acquista titoli per acquistare biglietti e abbonamenti. Con il nuovo sistema puoi acquistare e convalidare i titoli BIT100 minuti e l´abbonamento Mensile Personale.

    Acquista il BIT 100´ - € 1,50

    Per viaggiare in superficie: accedi alla sezione Trasporto Regionale > I miei Titoli, seleziona il biglietto acquistato e premi il pulsante “Bus” prima di salire a bordo dei mezzi di superficie (autobus, tram e filobus). Il titolo sarà valido per i successivi 100 minuti.

    Per viaggiare in metropolitana: seleziona il biglietto dalla sezione “I Miei titoli”, premi il pulsante “Metro”. Verrà generato un QRcode da avvicinare ai lettori ottici presenti nei tornelli delle metropolitane per effettuare l´accesso. Il Qrcode sarà valido per i successivi 2 minuti dalla generazione. Chi possiede un dispositivo Android dotato di tecnologia NFC, una volta generato il QRcode, può avvicinare il cellulare al lettore NFC presente nel tornello per aprirlo. Il titolo sarà valido per una sola corsa, anche su più linee, senza oltrepassare i tornelli.

    [...]"
     
    .
  2. guernica_70
     
    .

    User deleted


    Io l'ho provato ed è molto comodo (tra l'altro avevo già MyCicero per il pagamento dei parcheggi).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    Io ho visto qualcuno in difficoltà nelle stazioni metro della B1 dove per uscire è necessario ri-timbrare il biglietto!
    L'addetto gli ha aperto l'uscita di emergenza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    qui fut tout, et qui ne fut rien

    Group
    Administrator
    Posts
    6,020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ped_ale @ 10/6/2015, 09:05) 
    Io ho visto qualcuno in difficoltà nelle stazioni metro della B1 dove per uscire è necessario ri-timbrare il biglietto!
    L'addetto gli ha aperto l'uscita di emergenza.

    anche nel passaggio per bici e disabili c'è l'obbligo di ritimbrare ?
    l'ultima volta mi è sembrato di no.

    Comunque grazie per la segnalazione magari da girare anche all'ATAC
    approfitto per segnalare che su Twitter c'è un account dell'atac
    che risponde alle richieste di informazioni e supporto.
    Si chiama @infoatac

    marco
     
    .
  5. Rument@
     
    .

    User deleted


    Confermo anch'io la funzionalità (incredibile) del tutto.

    L'unica cosa che non capisco è perché non funzioni tramite NFC ma tramite quella cosa complicata di inquadrare con la telecamera del tornello il QR code sullo schermo del telefono....

    Unico difetto del sistema, secondo me, è l'impossibilità di comprare più di un biglietto alla volta, così da non dover fare sempre l'acquisto al volo ma potendosi conservare un carnet virtuale di attivare al momento.

    In più non c'è la possibilità di vidimare più titoli contemporaneamente, utile quando si accompagnano forestieri.
     
    .
4 replies since 5/6/2015, 16:27   412 views
  Share  
.